DOVEVA CAPITARE, PRIMA O POI...

November 17, 2015

 

 

Leggendo un trattato gentilmente passatomi da un amico professionista per aiutare gli attori a essere emotivamente connessi coi loro personaggi, ho messo a nudo un nervo scoperto del mio modo di interpretare la scrittura e, temo, anche del mio essere multipotenziale, a causa della fatidica domanda: “Chi sono io veramente?”

 

Per quanto riguarda la recitazione, prendete in considerazione questo fatto: senza la necessità personale di compiere un’azione, non avete ancora guadagnato il diritto di stare su quel palco e di pronunciare le parole del copione. Sto parlando dell’avere una reale necessità nel fare ciò che state facendo nell’opera teatrale. La “vera necessità”. Non una necessità menzognera o una necessità indicata [nel testo], ma una necessità autentica. Avere l’autentica necessità di fare ciò che state facendo è il seme di tutta la vostra vita sul palcoscenico.

Non è così nella vita? Sì: nella vita le vostre azioni hanno uno scopo, avete una reale necessità di fare le cose che fate in ogni momento, altrimenti non vi prendereste la briga di farle. Lo stesso avviene sul palco: lo chiamiamo “scopo”, e il vostro recitare deve avere uno scopo reale.

Ricordate che il teatro non è imitazione delle vostre vite, richiede una verità più grande. Lo “scopo reale” è una parte essenziale di quella verità più grande.

(John Pallotta – CHARACTERWORKS)

 

... e qui nasce la mia crisi personale di scrittrice: quanto veritiera deve essere la mia scrittura?

Mi spiego meglio: lo scrittore è attore oppure è mera telecamera nell’azione dei suoi personaggi? Personalmente io non riesco a evitare di affezionarmi a quelli che dipingo nei miei libri. Mi capita anche poi di non provare più alcuna emozione, cosa che sminuisce il potere della mia scrittura e mi costringe a fermarmi, perché in quel momento i miei personaggi diventano solo dei pupazzi, sento che “manca loro l’anima”, se così posso dire.

Dunque non sarà che dovrei imparare a dipingere “lo scopo reale” dei miei personaggi? 

Please reload

Featured Posts

Ce n’è voluto, di tempo!

April 24, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

February 3, 2017

October 26, 2016

August 5, 2016

Please reload

Search By Tags