Le ferite dell'anima

August 21, 2015

Ultimamente sto seguendo questa artista 

 

http://www.buddhadoodles.com/

 

Il suo percorso si è incrociato con il mio tramite un'amica, per una semplice questione di consapevolezza: a mano a mano che si esegue la centratura della propria vita, è facile attrarsi tra simili.

 

Quello che tuttavia mi ha stupito è che questa persona, come me, ha un passato di grande sofferenza. Quello che dovrebbe stupirmi ancora di più è che, da ciò che scrive nella sua newsletter, questa sofferenza deriva dalle stesse motivazioni della mia, di cui non serve che scenda in particolari.

 Potrei semplicemente chiamare tutte queste "coincidenze" ma negli ultimi anni, da quando ho avuto la fortuna di essere aiutata e ho iniziato a lavorare su me stessa, mi sono resa conto che le coincidenze esistono solo per chi non vive in maniera consapevole.

 

Immagino di suscitare l'ilarità degli scettici e l'assenso di chi è simile a me, perché chi non crede, non crederà, mentre chi ha già sperimentato non potrà che assentire.

 

Perché dunque mi sento in dovere di scrivere queste cose?

 

Perché esistono molte persone che in questo momento si trovano in una fase della vita in cui si sentono smarrite o non hanno più voglia di vivere e hanno bisogno di essere aiutate. 

 

È difficile arrivare a pensare al gesto estremo, ma capita, e io sento di poter dare uno spunto a queste persone per guardare la propria vita con occhi nuovi.

 

Sia chiaro che il mio è un gesto molto egoista: il mio professore di religioni e filosofie dell'Asia orientale diceva che, antropologicamente parlando, una persona fa un regalo per riceverne un altro indietro. 

 

Quindi, come tutti gli esseri umani consapevoli, sto solo compiendo una delle azioni che mi fanno stare bene, un auto-regalo insomma. 

 

Forse la differenza tra chi vive con consapevolezza o meno sta tutta qui: una forma di sano egoismo che armonizza il tutto, e in quel "tutto" che ci circonda è previsto anche questo. 

Please reload

Featured Posts

Ce n’è voluto, di tempo!

April 24, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

February 3, 2017

October 26, 2016

August 5, 2016

Please reload

Search By Tags