IL BUON LIBRO DEL WEEKEND

February 28, 2015

Buon sabato a tutti.

 

Il gracchiare di un corvo stamattina mi ha riportato alla mente questo libro straordinario, "Il leopardo delle nevi" di Peter Matthiessen, che vi consiglio di leggere: narra di un viaggio sull'Himalaya che si trasforma in un pellegrinaggio alla scoperta del senso della vita. 

 

Il libro vinse due National Book Award, di cui Matthiessen era contento solo a metà: "Sono soprattutto un romanziere, un romanziere che ha anche scritto altri libri", diceva di sé. 

 

Matthiessen ha vissuto una vita molto intensa: autore di più di 30 libri, naturalista, maestro Zen, agente sotto copertura e fondatore, assieme all'amico George Plimpton, della rivista "The Paris Review". 

 

Queste ultime due esperienze potrebbero sembrare opposte, invece sono strettamente connesse: Matthiessen aveva infatti accettato di entrare a far parte della CIA per l'opportunità di scrivere che la creazione della rivista stessa gli avrebbe offerto, una copertura diventata poi riferimento culturale per il mondo, visto che viaggiò in Asia, Australia, Sud America, Africa, Antartide, raccontando le sue esperienze nei suoi articoli e romanzi.

 

Matthiessen è morto nel 2014 a 86 anni ed è per me un vivido esempio di vita vissuta con un alto grado di consapevolezza.

Please reload

Featured Posts

Ce n’è voluto, di tempo!

April 24, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

February 3, 2017

October 26, 2016

August 5, 2016

Please reload

Search By Tags