Torino al Vapore (Punk)

October 20, 2014

Confesso di non essere mai stata a Torino prima di sabato scorso.
Per me questa città d'ora in poi sarà:

  • Amici di tutta Italia  (i fiorentini in primis) convenuti in città, e amici di Torino con cui ho passato ore fantastiche. 

  • Steampunk, grazie al Vaporosa Mente di cui ero ospite.

  • Metropolitana, modernissima.

  • Autobus, che mi sembrava di stare in GTA.

  • Donne di una certa età che parlavano tutte come la Litizzetto.

Inoltre se non fosse stato per lo steampunk, non avrei avuto occasione di fare un lungo viaggio in treno, cosa che amo particolarmente perché mi dà il tempo di ascoltare musica, leggere, meditare.

Il Vaporosa Mente è una kermesse dedicata interamente allo steampunk e organizzata da Roberto Cera grazie alla sua associazione Otto Eventi.

Al sabato pomeriggio ho tenuto una conferenza sul cosplay come subcultura con un potere sociale pari a quello dello steampunk, mentre Alessia Mainardi ci ha parlato dei suoi libri e Francesca d'Amato ha tenuto una lezione particolarmente interessante su come allevare i draghi.

Devo dire che mi diverto sempre molto a parlare in pubblico del mio saggio sul cosplay, forse perché, ripetendo il concetto cardine di "subcultura", mi sento tra gente che condivide i miei stessi interessi.
Alla sera la kermesse si è spostata alle Officine Ferroviarie e non riesco a pensare a un luogo più adatto per onorare il culto del vapore: si tratta del restauro di un ambiente dagli spazi asimmetrici su più piani, munito di una terrazza con vista sul parco ferroviario, godibile anche lo scorso weekend, viste le temperature miti. La clientela abituale si è ritrovata a cenare accanto a persone munite di cilindro e ingranaggi.

Avendo il locale anche un palco (accanto ai silos per la birra di produzione artigianale), mi sono ascoltata il concerto della band steampunk dei Poison Garden, bravi e belli (soprattutto la cantante, non me ne vogliano gli altri).
Il giorno dopo le Officine Ferroviarie si sono trasformate in un grande mercatino steampunk, con gara e conferenze incluse.

Vista la quantità di cose da fare e vedere, ritengo il Vaporosa Mente una manifestazione completa che nei prossimi anni, come mi ha confermato Roberto, vedrà una partecipazione sempre più ampia di gente, con costumi e accessori sempre più elaborati.

 

 

Please reload

Featured Posts

Ce n’è voluto, di tempo!

April 24, 2018

1/10
Please reload

Recent Posts

February 3, 2017

October 26, 2016

August 5, 2016

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic